Servi di Dio
Rufino della Vergine del Carmelo
Biografia
Nacque a Villaveta Zazpe Zabalza (Navarra), Spagna, il 16 novembre 1891.
In fuga dalle guerre del suo tempo emigrò in Cile nel 1913.
Nello stesso anno si unì ai Carmelitani Scalzi di Santiago, emise i suoi voti religiosi il 16 maggio 1915 con il nome di Rufino della Vergine del Carmelo. Nel 1920 venne destinato a Vina del Mar. Si mise totalmente al servizio degli altri. Era un uomo semplice, il sorriso appena abbozzato, pacca sulla spalla, caritatevole.
Morì il 20 maggio 1977.
Iter
1. Le norme canoniche riguardanti la procedura da seguire nelle Cause dei Santi sono contenute nella Costituzione Apostolica Divinus Perfectionis Magister promulgata da Giovanni Paolo II il 25 gennaio 1983 (AAS LXXV, 1983, 349-355).
2. Per iniziare una Causa occorre che passino almeno 5 anni dalla morte del candidato. Ciò per consentire maggior equilibrio ed obiettività nella valutazione del caso e per far decantare le emozioni del momento. Tra la gente deve essere chiara la convinzione circa la sua santità (fama sanctitas) e circa l’efficacia della sua intercessione presso il Signore (fama signorum).