Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Lunedì, 03 Ottobre 2016 02:00

Maria Felicia di Gesù Sacramentato

Carmelitana Scalza (1925-1959) Carmelitana Scalza (1925-1959)

Nacque a Villarrica (Repubblica del Paraguay) il 12 gennaio 1925. Primogenita di sette fratelli nata dal matrimonio di Ramón Guggiari e Arminda Echeverría. María Felicia Guggiari Echeverría, detta Chiquitunga, fu una giovane vissuta in Paraguay nella prima metà del ventesimo secolo.

Aderì con entusiasmo all’Azione Cattolica, vivendo nel cammino associativo il servizio ai bambini, ai poveri e agli ammalati. Ebbe un’amicizia speciale con Ángel Sauá Llanes, laureando in Medicina e socio di Azione Cattolica come lei, che le confidò il suo desiderio di diventare sacerdote.

Dopo l’incontro con madre Teresa Margherita del Sacro Cuore, priora del primo Carmelo paraguayano, iniziò a comprendere quale fosse la sua vocazione: a trent’anni entrò nel convento carmelitano di Asunción e prese il nome di suor Maria Felicia di Gesù Sacramentato. Nel gennaio 1959 scoprì di essere malata di epatite infettiva: offrì quindi la sua condizione con la stessa generosità che l’aveva vista impegnata nell’apostolato e con la quale rinunciò al sentimento per il suo amico.

Morì il 28 aprile 1959, a 34 anni. I suoi resti mortali riposano dal 28 aprile 1993 nella cappella del Carmelo di Asunción.

Il 23 giugno 2018 si è tenuta in Asunción la solenne celebrazione della beatificazione.


icona pdf pdf Chiquitunga(2.13 MB)

icona pdfTESTI LITURGICI per la ricorrenza della Beata Maria Felicia di Gesù Sacramentato

icona pdf 28 Aprile - Beata Maria Felicita di Gesù Sacramentato Guggiari Echeverría, vergine



icona linksVideo beatificazione

icona linksVideo beatificazione 2


Letto 9082 volte Ultima modifica il Mercoledì, 02 Aprile 2025 10:01

Video

Altro in questa categoria: Anna di Gesù »

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

María Felicia de Jesús Sacramentado

Misa del 28 de abril de 2007.
48° aniversario de la muerte de la H.na María Felicia de Jesús Sacramentado (Chiquitunga), Carmelita Descalza.
Misa presidida por el Arzobispo de Asunción: Mons. Pastor Cuquejo. Testimonio de una gracia extraordinaria a un niño.